Attualità

Scuola, 400mila euro per gli impianti elettrici

Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale per adempiere alle normative anti - incendio. I lavori saranno eseguiti questa estate

La Giunta comunale nella riunione di venerdì 18 novembre ha approvato un progetto di interventi destinato a migliorare la sicurezza di alcune scuole comunali rispetto al rischio incendio, per una spesa complessiva di 400mila euro.
Gli edifici interessati sono quelli del Centro Infanzia Piccolo Principe, del Centro Infanzia Giardino di Sara e della Scuola Materna Le Sorgenti.
L'obiettivo degli interventi è quello di migliorare e ampliare gli impianti di illuminazione, di sicurezza e i sistemi di segnalazione incendio presenti all'interno degli istituti, in conformità alle misure in materia di prevenzione incendi stabiliti dal DM 16/07/2014 relativo alla costruzione, l’adeguamento e la gestione degli asili nido.


E' inoltre prevista la realizzazione di un nuovo sistema di distribuzione per attuare il sezionamento generale (così da permettere l'isolamento degli impianti in caso di incendio), la realizzazione di nuovi quadri elettrici e il rifacimento degli impianti di illuminazione ordinaria.
Nel dettaglio il progetto contempla tre diversi pacchetti di interventi: il primo destinato al Centro Infanzia Il Giardino di Sara, per una spesa di 105mila euro, il secondo al Centro Infanzia Piccolo Principe, per 144mila euro, e l'ultimo di 101mila euro per la Scuola Materna Le Sorgenti.

"Sul fronte della manutenzione scolastica prosegue l'impegno dell'Amministrazione comunale che ha stanziato una cifra importante per l'attuazione di questi interventi - dichiara l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi - Del resto il miglioramento dell'edilizia scolastica è sempre stato un obiettivo strategico nella programmazione dei lavori pubblici fin dall'inizio del mandato".
A questi importi andranno ad aggiungersi le spese per l'esecuzione dei lavori e per l'attuazione dei piani di sicurezza, arrivando così ad una cifra totale di 400mila euro.
I lavori saranno eseguiti alla chiusura delle scuole, nel periodo delle vacanze estive.