Attualità

Scuole, risparmio energetico in 12 strutture

Efficientamento energetico per gli impianti termici di 12 scuole livornesi Il piano non comporta costi aggiuntivi per il Comune

La Giunta comunale ha approvato un piano triennale per la riqualificazione e l'efficientamento energetico di numerosi impianti termici gestiti dal Comune di Livorno. Sono interessati 14 edifici, di cui 12 scuole tra nidi, centri infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado.

Sono in programma anche interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo dei restanti impianti termici a servizio di edifici pubblici.

Il piano, del valore di quasi un milione e 200mila euro, non comporta costi aggiuntivi per il Comune. Questo grazie a una forma innovativa di appalto per servizi integrati energetici di durata quinquennale, che comprende oltre alla conduzione e manutenzione degli impianti termici anche la fornitura di energia, di cui il Comune si è dotato per conseguire miglioramenti in termini di sostenibilità ambientale e di riduzione delle emissioni di CO2.