Attualità

Servizi educativi, c'è l'accordo

Il Comune di Livorno si impegna ad integrare il budget di 40 mila euro per le sostituzioni brevi del personale in caso di assenza

Per l’anno scolastico 2016/2017 l’Amministrazione comunale si impegna ad integrare, in via sperimentale, i finanziamenti destinati alla sostituzione del personale dei servizi educativi in caso di assenza. L’ulteriore budget stanziato ammonta a 40 mila euro e sarà destinato alle supplenze cosi dette “brevi”, tramite specifici budget di ore da attribuire per l’intero anno scolastico ad ogni sede: nido, centro infanzia e scuola d’infanzia.


La decisione è frutto di un accordo che l’ Amministrazione ha sottoscritto con le e Organizzazioni sindacali CGIL e UIL a seguito di numerosi incontri svoltisi tra le parti con il coinvolgimento delle parti tecniche ( dirigenti e funzionari).

Dal gennaio scorso le sigle sindacali avevano proclamato lo stato di agitazione sulla questione delle sostituzioni del personale in caso di assenza breve e che nel merito si era svolto nel mese di aprile anche un tentativo di conciliazione in Prefettura.

Oggi finalmente si è giunti all’accordo. “ Un considerevole impegno da parte dell’Amministrazione – sottolinea la vicesindaco Stella Sorgente – che manifesta la disponibilità dell’Amministrazione a fornire risposte alle richieste sindacali e a garantire una più efficace organizzazione dei servizi educativi in prossimità dell’avvio del nuovo anno scolastico”. “ E’ nostra intenzione comunque, sempre in accordo con i sindacati – aggiunge la vicesindaco – monitorare costantemente gli effetti di questa maggiore disponibilità finanziaria in ragione tra l’altro delle importanti risorse già impiegate per le sostituzioni di lungo periodo”.

L’accordo sottoscritto prevede che tra Amministrazione e rappresentanze sindacali si attivino ulteriori incontri su altre importanti tematiche relative all’assetto dei servizi educativo-scolastici.