Attualità

Servizio civile digitale, 24 posti all’Asl

Per candidarsi a diventare facilitatore digitale c'è tempo fino al 30 Settembre. 6 posti sono riservati ai giovani con minori opportunità

L'Asl Toscana nord ovest selezionerà 24 volontari da impiegare nel servizio civile digitale. C’è tempo fino a venerdì 30 Settembre per presentare candidarsi a diventare facilitatore digitale, il cui compito è quello di supportare i cittadini nell’utilizzo delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia digitale: come prenotare una visita medica, come usare le app dei servizi sanitari, come creare un’identità digitale o come gestire la posta elettronica.

Il progetto coinvolgerà tutto il territorio di competenza dell’Asl, che comprende le province di Massa Carrara, Lucca, Livorno e la quasi totalità della provincia di Pisa.

Dei 24 posti disponibili 6 sono riservati ai giovani con minori opportunità. Il progetto è finanziato dal Dipartimento delle Politiche giovanili e Servizio civile universale e la documentazione relativa al bando è consultabile sul sito internet dell’Asl alla pagine Partecipare al servizio civile.

Il servizio civile ha una durata complessiva di 12 mesi che viene retribuita con un assegno mensile pari a 444,30 euro. I progetti presentati dall’Azienda USL Toscana nord ovest prevedono un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni, compresi tra lunedì e sabato, con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.

Tra le sedi di attuazione dei progetti ci sono anche l'ospedale di Livorno (viale Alfieri) con quattro posti; il centro socio sanitario di Livorno nord (via della Fiera di Sant’Antonino) con due posti e l'ospedale di Cecina (via Montanara) con due posti.