Attualità

Sgombero ex Coop, sei persone in albergo

Sgomberato il primo piano dell'immobile occupato di via Frank. Attivati i servizi sociali del Comune per valutare l'eventuale diritto ad un alloggio

Questa mattina sono stati sgomberati i locali al primo piano della ex Coop di via Anna Frank. Sono sei le persone costrette a lasciare l'immobile e a loro il Comune ha fornito l’albergazione, per un periodo che andrà fino alla fine dell’emergenza freddo.

"Durante le prossime settimane l’Ufficio Casa valuterà, situazione per situazione - hanno fatto sapere dal palazzo municipale -, se sussistono per le persone sgomberate i requisiti per un eventuale inserimento nei percorsi di emergenza abitativa".

L’assessore al Sociale Andrea Raspanti, nell'occasione, ha ricordato come il Comune abbia seguito e fornito la propria collaborazione alla Prefettura per risolvere l’annosa la vicenda di forte degrado abitativo e sociale, da tempo all’attenzione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.

“Nel mese di Dicembre – ha specificato l’assessore - il Servizio Sociale e l’Ufficio casa hanno effettuato un sopralluogo presso la struttura, nel corso del quale hanno rilevato il perdurare di una situazione di forte degrado e insicurezza, con allagamenti e l’accumulo in mezzo a rifiuti di numerose bombole del gas. Il Comune ha quindi offerto supporto in questa delicata situazione e lo sgombero si è fortunatamente svolto in maniera pacifica senza particolari difficoltà, in sole due ore”.