Attualità

Si eliminano le barriere architettoniche

Parte il rifacimento del marciapiede lato ovest di via dell’Ardenza, con abbattimento delle barriere architettoniche sulla zona di piazza Sforzini

Partirà lunedì 26 settembre un importante intervento di riqualificazione ad Ardenza Terra. Si tratta del rifacimento di un tratto del marciapiede lato ovest (lato mare) di via dell’Ardenza, con abbattimento delle barriere architettoniche. Il tratto di marciapiede interessato, che è quello più deteriorato, è lungo 165 metri e va dall’angolo Pensione Ardenza (dopo il distributore Eni) fino all’intersezione con via del Mare.


Attualmente il marciapiede presenta una pavimentazione in conglomerato bituminoso non omogenea e caratterizzata da sconnessioni pericolose per l’incolumità dei pedoni, con due attraversamenti pedonali non conformi alla normativa contro le barriere architettoniche, e cordoli in pietra per la maggior parte sconnessi e con una “mostra” insufficiente.

L’intervento prevede la messa in opera di un nuovo cordone stradale in granito smussato, in modo da ripristinare anche gli attraversamenti pedonali; il ripristino in quota dei chiusini e la sostituzione di quelli deteriorati; un nuovo sottofondo in calcestruzzo e una pavimentazione finale in conglomerato bituminoso tipo “tappetino per marciapiedi”.