Attualità

Si piantano decine di alberi nel quartiere Scopaia

Iniziata oggi la piantumazione che proseguirà nei prossimi giorni, in totale si tratta di 140 alberi in tutto il quartiere

E' iniziata oggi la piantumazione di 140 alberi nel quartiere della Scopaia, nella grossa area verde tra via della Scopaia e via Inghilterra. Saranno messi a dimora: Cipressi, Olivi, Bagolari, Olmi, Biancospini, Melograni, Corbezzoli e Querce.

La piantumazione proseguirà anche nei prossimi giorni e rientra nella più ampia piantagione, effettuata dall'Amministrazione Comunale, di 320 alberi, tutti di alto fusto( 3 metri/3 metri e mezzo) in varie parti della città. Costo complessivo dell’operazione 85 mila euro.

20 Platani alla rotatoria Boccaccio, 56 Tamerici sul viale Italia, 5 Cipressi in via di Collinet, 3 Cipressi in via Magnozzi ;10 alberi (2 Corbezzoli, 8 Olmi) all'Asilo Chicchirillò; 37 alberi al Parco Cocchella (Corbezzoli, Olmi e Bioncospino);140 alberi nell'area compresa tra Via della Scopaia, Via Inghilterra e Via Olanda (Cipressi, Olivi, Bagolari, Aceri, Roverelle, Olmi, Biancospino, Corbezzoli, Melograni).

Sul valore del verde ed in particolare degli alberi in città focalizzandone le funzioni, è intervenuta l’assessora Silvia Viviani (Urbanistica, Arredo Urbano, Verde Pubblico). “ Il verde troppo spesso viene considerato contraltare al grigio degli edifici – ha detto – quando invece svolge fondamentali funzioni in campo estetico, sul benessere psicologico degli abitanti rendendo gli ambienti più ricchi di urbanità”. “Incrementare la dotazione vegetale di una città è nelle nostre corde così come lavorare in modo integrato e intersettoriale considerando il verde urbano , che tra l’altro è un diritto di ogni cittadino, nel campo dell’urbanistica, nella mobilità sostenibile, nel regolamento edilizio”. L’assessora ha anche ricordato che Livorno è inserita nella rete Green City Italia nel sostenere la progressiva rigenerazione della città in chiave ambientale.

L’albero e il verde in generale – ha aggiunto l'assessora all'ambiente Giovanna Cepparello – ci aiuta a bilanciare CO2 , a rinfrescare le nostre case, a contrastare anche l’inquinamento acustico. Ed è pure un uno strumento importante di mitigazione climatica “.