Attualità

Si potrà fare il bagno alla Gorgona

Siglato stamani il protocollo tra Comune, penitenziario e parco per la fruizione turistica della più piccola delle isole dell'arcipelago


 L'accordo segue e completa quello già sottoscritto tre anni fa, nel quale per la prima volta sono state definite linee guida per l'attivazione in forma regolare di un servizio di fruizione dell'isola

 Il servizio di trasporto marittimo turistico è stato affidato a Toscana Mini Crociere ed è grazie ad esso che, a partire dai prossimi giorni, entrerà a regime la fruizione regolare dell'isola di Gorgona, vero e proprio patrimonio di natura incontaminata del Parco nazionale Arcipelago Toscano.

Una delle principali novità previste dall'accordo riguarda la gestione delle prenotazione delle visite: sarà infatti l'Ufficio Informazioni Turistiche comunale ricevere le prenotazioni e a organizzare i gruppi di visitatori.

Il protocollo firmato oggi elenca nel dettaglio le limitazioni che regoleranno le visite: accesso per 75 turisti adulti (oltre i 12 anni) per un massimo di 4 giornate la settimana, pagamento di un biglietto d'ingresso di 6 euro al Parco Nazionale.


 Le novità per l'isola non finiscono qui. Nell'ottica di valorizzare a pieno la bellezza del suo mare, sul quale vige il divieto di balneazione, per la prima volta è stato anche avviato un percorso insieme ad ARPAT e Regione Toscana per l'inserimento di alcune spiagge della Gorgona nell'elenco nazionale delle spiagge autorizzate alla balneazione.