Attualità

Sicurezza in piazza Garibaldi, nuovo passo

Sicurezza in Garibaldi: firmata la convenzione con Confesercenti. L’assessore Baldari e il direttore Ciapini mettono il suggello al percorso fatto

l'assessore comunale al Commercio, Paola Baldari, e il direttore della Confesercenti, Alessandro Ciapini

Si rafforza l'intesa tra Comune e Confesercenti per la riqualificazione del quartiere di Garibaldi. Nel primo pomeriggio l'assessore comunale al Commercio, Paola Baldari, e il direttore della Confesercenti, Alessandro Ciapini, hanno firmato una convenzione che punta a massimizzare l'impatto positivo del progetto "Sicurezza in Garibaldi", organizzato dall'associazione di categoria e finanziato dalla Regione Toscana.

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 4 maggio, è stata firmata dal sindaco Filippo Nogarin e pubblicata all’Albo pretorio del Comune di Livorno l’ordinanza che stabilisce, in orario serale, il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi genere e gradazione nel “Comparto Garibaldi”.

L’ordinanza, contemperando da una parte l’esigenza di tutelare il decoro urbano, la tranquillità e il riposo dei cittadini, e dall’altra parte la libertà di iniziativa economica e la concorrenza, limita il divieto alle sole bevande alcoliche da asporto, mentre rimane consentita la somministrazione all’interno degli esercizi autorizzati.

Il divieto sarà in vigore dalle ore 21 alle ore 7 di tutti i giorni della settimana.

“Comparto Garibaldi” viene considerata la zona che da piazza della Repubblica e piazza Garibaldi si estende fino a via Galilei, e precisamente il territorio delimitato da tutta piazza della Repubblica, il tratto di via de Larderel fino a piazza dei Mille, via Sant’Andrea, un lungo tratto centrale di via Galilei, un tratto di via Garibaldi, via Pellettier, un tratto degli scali delle Cantine, ancora via Garibaldi, il tratto di viale degli Avvalorati fino a piazza delle Repubblica