Attualità

Oltre mille buoni spesa consegnati in un giorno

Da lunedì la Giunta stilerà le regole per assegnare i restanti 333mila euro di fondi governativi. Esaminate in tempo record circa 2600 richieste

Sono circa 2600 le richieste per i buoni di solidarietà arrivate al Comune tra l’1 e il 2 aprile; 16.663 i buoni da 50 euro stampati e punzonati dalla stamperia comunale il giorno seguente. 

Nella giornata di oggi gli sportelli comunali hanno consegnato buoni per un valore totale di 500mila euro a 1.531 nuclei familiari livornesi con i requisiti per ritirarli, ovvero persone che hanno dimostrato di aver perso il lavoro o aver subito gravi danni economici a causa delle misure restrittive da Covid-19.

In tempi record il Comune ha trasformato 833mila euro, assegnati a fine marzo dal Governo nell’ambito del fondo di solidarietà alimentare, in buoni spesa per l'acquisto di beni di prima necessità e da lunedì la Giunta sarà al lavoro per individuare le modalità per assegnare i restanti 333mila euro del Governo, cifra alla quale saranno aggiunti fondi donati dai cittadini livornesi attraverso un conto corrente aperto dal Comune proprio per queste finalità di sostegno socio-economico, con l’obiettivo di far rientrare nella contribuzione chi è rimasto fuori dalla distribuzione odierna per pochi requisiti mancanti.

“Anche se ci dicono che siamo tra i primi grandi Comuni ad aver completato l’operazione, non ci interessano medaglie in una ipotetica gara tra Enti locali su chi ha fatto prima nel consegnare questi soldi ai cittadini – commenta il sindaco di Livorno Luca Salvetti- Ci premeva invece puntare sulla concretezza e sulla velocità, per far sì che le persone in questo momento più fragili, ovvero quelle che si sono trovate in difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus, avessero immediatamente disponibili delle risorse gestire la quotidianità dal punto di vista alimentare. Perchè l’emergenza socioeconomica – evidenzia Salvetti - rischia sicuramente di essere altrettanto grave in Italia dell’emergenza sanitaria, con tante attività chiuse e tante persone mandate a casa”.

Il primo cittadino coglie l’occasione per ringraziare i dipendenti comunali che in un momento così difficile si sono prestati a lavorare con impegno e in fretta senza risparmiarsi, così come i colleghi della Provincia che hanno collaborato alla distribuzione. “Voglio ringraziare inoltre - dice il sindaco Salvetti - tutte le associazioni di volontariato che hanno collaborato con la Protezione Civile comunale fin dal primo momento, la Polizia Municipale e le altre Forze dell’ordine che verificano senza sosta che le persone rispettino le regole. E un ringraziamento a tutti livornesi per come stanno affrontando questo difficile periodo”.