Attualità

Sorteggiati gli scrutatori per il referendum

Precedenza ai disoccupati che hanno presentato autocertificazione. A Livorno sono stati assegnati 536 posti per il 4 dicembre

Nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, la Commissione Elettorale Comunale presieduta dall’assessore Francesca Martini ha provveduto all’estrazione pubblica degli scrutatori che saranno chiamati a prestare servizio ai seggi in occasione del referendum costituzionale di domenica 4 dicembre.

I 536 posti disponibili sono stati assegnati tramite sorteggio informatico, come già avvenuto anche nei precedenti appuntamenti elettorali.
Nella nomina è stata data precedenza a chi, tra gli iscritti all’Albo comunale degli scrutatori, aveva già autocertificato di trovarsi in stato di disoccupazione e di essere iscritto al Centro per l'impiego (si tratta complessivamente di 211 persone che hanno presentato autocertificazione entro il 4 novembre scorso).

Si precisa che per tutto il mese di novembre chiunque fosse interessato ad essere iscritto all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale per le prossime tornate elettorali potrà ancora presentare la propria domanda (scadenza 30 novembre).
Il nuovo albo sarà formalmente approvato dalla Commissione Elettorale Comunale entro il 15 gennaio 2017. Queste nuove iscrizioni, pertanto, non potranno essere utilizzate in occasione del prossimo referendum costituzionale.