Attualità

Sosta sul lungomare, scatta il pagamento

In viale Italia, piazza Modigliani, piazza S. Jacopo in Acquaviva, via Malta, via Corsica, via Corti e via San Jacopo in Acquaviva si paga da lunedì

Entrerà in vigore lunedì prossimo, 23 luglio, la nuova disciplina della sosta in un gruppo di strade della nuova ZSC Mare. Nel complesso si tratterà di 504 stalli blu, disegnati nella zona del lungomare. Contestualmente, il parcheggio di via Meyer tornerà a pagamento per tutti, tranne per i possessori del contrassegno residenti. 

Lunedì mattina verranno dunque attivati i parchimetri e partiranno i controlli da parte degli ausiliari di Tirrenica Mobilità nelle seguenti vie: viale Italia, nel tratto compreso tra via Funaioli e viale Nazario Sauro (330 stalli auto); piazza G. E. Modigliani (61 stalli auto); via Malta, nel tratto compreso tra Piazza G. E. Modigliani e via dell'Eremo (24 stalli auto); via Corsica, nel tratto compreso tra Piazza G. E. Modigliani e via dell'Eremo (9 stalli auto); via Corti, nel tratto compreso tra Piazza G. E. Modigliani e via dell'Eremo (7 stalli auto); piazza Sant'Jacopo in Acquaviva (63 stalli auto); via San Jacopo in Acquaviva, nel tratto compreso tra Piazza Sant'Jacopo in Acquaviva e il civico 156/attraversamento pedonale (10 stalli auto).

Fino al 31 ottobre, la tariffa è di un euro l’ora, fino a un massimo di 5 euro al giorno. A partire dal primo novembre, si passerà alla tariffa invernale: 50 centesimi l’ora fino a un massimo di 4 euro al giorno.

La sosta a pagamento nelle strade elencate (per chi non è titolare di contrassegno) è prevista: dalle 8 alle 22 di tutti i giorni feriali e festivi nel periodo dal primo novembre al 30 aprile di ogni anno; dalle 8 del mattino alla mezzanotte di tutti i giorni feriali e festivi dal primo maggio al 31 ottobre di ogni anno.

Per i residenti titolari di contrassegno la sosta in queste strade è gratuita, senza limiti temporali. La sosta gratuita, con varie modalità, è prevista anche per: i veicoli al servizio delle persone disabili muniti della specifica autorizzazione (art. 381 DPR 495/1992); i soggetti in Lista Bianca, di cui al Disciplinare della circolazione nel centro abitato (mezzi elettrici, taxi, veicoli di aziende di servizio pubblico, mezzi di soccorso e d’emergenza, ecc); ai titolari di abilitazioni ZTL/ZSC per specifiche categorie, in base a quanto specificamente previsto dal Disciplinare per ciascuna categoria.

Negli spazi riservati alle operazioni di carico e scarico, la sosta è consentita per un massimo di 15 minuti, dalle ore 7 alle ore 21, con esposizione del disco orario.