Attualità

Livorno spegne le luci

E’ l’ora della Terra. Livorno aderisce all’Earth Hour. Luci spente in via Cairoli, piazza Cavour, via Magenta e Goldoni, piazza Attias, Fortezza Nuova

Anche quest’anno il Comune di Livorno aderisce alla mobilitazione globale del WWF “Earth Hour” (L’ora della Terra) per la lotta al cambiamento climatico, in programma per sabato 24 marzo.

Per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30, in contemporanea con tantissime altre città del pianeta, saranno spente le luci in alcune piazze e strade del centro. Luci spente in via Cairoli, piazza Cavour, via Magenta, via Goldoni (compresa la piazza adiacente al Teatro Goldoni) e piazza Attias. Sarà spenta anche l’illuminazione della Fortezza Nuova.

Con questo gesto simbolico di spengimento delle luci, almeno per un’ora – tiene a precisare l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece- intendiamo unirci a tutto il mondo per lottare contro il cambiamento climatico in atto e sensibilizzare la cittadinanza sulla minaccia che ci troviamo di fronte. Diventa pertanto urgente realizzare azioni concrete per la salvaguardia del nostro benessere e la tutela delle biodiversità ; azioni che riguardino le scelte energetiche, la pianificazione della città, la manutenzione del territorio e i trasporti”.

Ma “L’ora della Terra” di sabato 24 marzo non si esaurisce alla sola ora di spengimento delle luci; il WWF, promotore dell’iniziativa, proporrà in collaborazione con Fiab Livorno, FAI e Quartieri Uniti Eco-solidali, anche un ciclo tour cittadino , toccando i luoghi più belli e caratteristici di Livorno. Un percorso su due ruote che vedrà la presenza di 3 giovani “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico “Cecioni” che faranno da guida alle varie tappe del percorso fino all’Ora della Terra. La pedalata si concluderà con un suggestivo apericena, naturalmente a lume di candela all’insegna della campagna per il risparmio energetico , in un locale del Porto Mediceo.