Attualità

Spiagge, al via l'intervento anti erosione

Si parte dai Tre Ponti, spiaggia cittadina molto frequentata in estate che ha avuto un arretramento notevole a causa delle mareggiate

Partirà lunedì 25 novembre un intervento del dipartimento Lavori Pubblici del Comune di Livorno per la riqualificazione della spiaggia dei Tre Ponti.

L’intervento è finalizzato al rifiorimento del principale tratto di costa sabbiosa del territorio cittadino.

I lavori sono eseguiti per conto della Regione Toscana, con i fondi statali stanziati in conseguenza degli intensi fenomeni meteorologici che colpirono la costa toscana tra il 28 e il 30 ottobre 2018.

Dopo quegli eventi alla spiaggia dei Tre Ponti, si riscontrò un notevole incremento dell’erosione, con danni diffusi di varia natura, anche alle strutture ed infrastrutture, tra cui le scale di accesso alla spiaggia e il parapetto nel tratto più a sud, con distacco del muro di contenimento della passeggiata..

La lunghezza massima della spiaggia, in regime di secca, è di 390 metri. La larghezza varia tra 1 e 27 metri, con una media di 15 metri. La superficie emersa, potenzialmente interessata dal ripascimento, è di 5mila metri quadrati.

Saranno utilizzate 6mila tonnellate di ghiaia naturale, allo scopo sia di incrementare l’arenile e di migliorarne la morfologia, sia di rallentare l'azione meteo marina, "riprofilando" la linea di battigia con la creazione di un elemento di difesa “morbido”.

I lavori dureranno un paio di mesi, ai quali vanno aggiunti 20 giorni di sospensione in occasione del periodo natalizio.