"Sarà una grande festa per far proseguire lo straordinario percorso editoriale del Vernacoliere, il 22 novembre al Museo di Città si aprirà una mostra con tanti eventi che punta a coinvolgere migliaia di persone".
Lo fa sapere il sindaco di Livorno Luca Salvetti.
"Sarà un momento in cui si ripercorrerà la storia del giornale satirico, artisti e collaboratori interagiranno con il pubblico, si potranno sottoscrivere nuovi abbonamenti per il 2026 e si potranno fare donazioni personali, con l’obbiettivo di garantire le undici uscite annuali della pubblicazione simbolo della pungente satira labronica che ha finito per essere apprezzata e seguita in tutto il paese. - aggiunge Salvetti - Nella riunione di queste ore l’Amministrazione comunale con Mario Cardinali e i suoi collaboratori ha cominciato ad individuare i contenuti della rassegna, la tipologia di allestimento e le iniziative collaterali in una sorta di happening coinvolgente e divertente con la partecipazione anche di grandi personaggi che hanno già dichiarato di voler dare un aiuto".
"La data di apertura, intorno alla metà di novembre, verrà comunicata nei prossimi giorni e la mostra starà aperta fino al 15 gennaio", conclude il sindaco.
"Buongiorno a tutti i nostri lettori, crediamo sia doveroso un aggiornamento dopo un po' di necessario silenzio. - si legge sulla pagina Facebook de Il Vernacoliere, il giornale satirico livornese - Qualcosa si è mosso e si sta muovendo intorno al Vernacoliere, a Livorno e in Italia. Migliaia sono state le dimostrazioni d'affetto trasversali, a tutti i livelli. Il Sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che ringraziamo per il suo impegno pressoché immediato, dopo aver incontrato 2 volte il nostro direttore Mario Cardinali, ieri ha annunciato, dai suoi profili social, che intorno alla metà di novembre (più verosimilmente il 22) verrà allestita una grande mostra al Museo della Città dedicata all'attività del Vernacoliere e che rimarrà in esposizione per 2 mesi, almeno fino al 15 gennaio 2026. La mostra sarà un grande happening, ricco di iniziative collaterali con ospiti del giornale e del mondo della cultura, finalizzato a raccogliere idee (fondi? abbonamenti?, vaìni?) per il futuro del Vernacoliere. Ci sembrava doveroso, in attesa di altre notizie, farlo sapere a tutta la platea del Vernacoliere attraverso questa pagina, così carica di amici. Ricordiamo inoltre che il numero di novembre sarà regolarmente in edicola dalla metà del mese".