Attualità

Stadio, ecco le reti anticalcinacci

Il costo totale dell’operazione sarà di 236 mila euro. E’ la conclusione dei lavori iniziati lo scorso anno per la messa in sicurezza dello stadio

Approvata nella Giunta di ieri l’installazione di reti metalliche contro l’eventuale caduta di calcinacci allo stadio Picchi. Questo lavoro va a completare quello della stessa natura realizzato lo scorso agli ingressi principali e ai tornelli, completando in questo modo la messa in sicurezza dell’impianto.

“Questo lavoro – ha dichiarato Alessandro Aurigi, assessore allo sport - è stato progettato anche in un’ottica di contenimento dei costi. Se a questi 150 mila euro aggiungiamo quelli già investiti lo scorso anno si arriva a circa 236 mila euro, ovvero la metà di quanto ci sarebbe costato ristrutturare la sola curva sud. Non è un mistero che l’amministrazione abbia in progetto un nuovo impianto, quindi abbiamo preferito mettere in campo un intervento più economico ma che comunque garantisce a pieno la sicurezza degli spettatori”.


Già nello scorso marzo, in sede di CPU (Commissione Provinciale di Vigilanza), Questura e Prefettura formularono alcune prescrizioni per la sicurezza dello stadio cittadino; prescrizioni a cui il Comune di Livorno sta già provvedendo, oltre che con le reti metalliche anticaduta, anche con una serie di altri interventi come la modifica della recinzione della curva ospiti e i dissuasori per evitare l’arrampicata e la seduta dei tifosi sulla sommità.


Il pacchetto di interventi previsti nel piano sicurezza e approvati ieri in Giunta, riguardano infine il posizionamento di alcune grate a protezione della cabina di regia e l’abbattimento delle barriere architettoniche degli spogliatoi.