Attualità

La statua restaurata cambia casa

​Il monumento al Villano, simbolo della difesa popolare del Castello di Livorno, trova una nuova collocazione in piazza del Municipio

Foto dal sito: comune.livorno.it

Terminata l'opera di restauro, il monumento al Villano trasloca in piazza del Municipio. La statua, che prima si trovava in Largo Fratelli Rosselli, sarà scoperta nella nuova sede domani, alle 11, in occasione della ricorrenza del 415esimo anniversario dell'elevazione di Livorno a Città, avvenuta nel 1606.

La statua fu realizzata nel 1956 dagli scultori Vitaliano De Angelis e Giulio Guiggi, terza versione dell'opera simbolo della difesa popolare del Castello di Livorno durante l'assedio del 1496.

Alla breve cerimonia prenderanno parte il sindaco Luca Salvetti, l'assessore alla cultura Simone Lenzi, e delle autorità cittadine.
Per l'occasione un dipinto che fa parte del patrimonio museale del Comune, e che costituisce la prima ricostruzione iconografica della scultura originaria del Villano, sarà portato nella sala delle cerimonie del palazzo comunale. L'opera, attribuita a Terreni (Giuseppe Maria o Antonio), è stata realizzata nel Settecento.