Attualità

Ragazzi alla scoperta del mercato del lavoro

Via al progetto "Studenti al futuro" promosso dalla Camera di commercio. Sette appuntamenti per conoscere il fabbisogno lavorativo del territorio

Conoscere i bisogni delle imprese e mettere in luce l'offerta formativa da parte delle scuole secondarie superiori della provincia di Livorno. Questi in sintesi gli elementi essenziali del progetto Studenti al futuro, promosso dalla Camera di commercio di Livorno con il patrocinio della Regione Toscana.

Sette appuntamenti per dar modo ai giovani di comprendere il mercato del lavoro e le professioni, di incontrarsi con le aziende ed avere  un quadro completo dei percorsi di studio che offre il sistema scolastico del territorio. "Si tratta di un progetto importante per contrastare la dispersione scolastica – ha sottolineato l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco – e l'orientamento rappresenta uno strumento di accompagnamento importantissimo".

"E' fondamentale lavorare con le scuole medie per far conoscere le professioni correlate al territorio, ed aiutare così gli studenti a intraprendere il percorso più idoneo alle loro attitudini ed ai loro interessi – ha concluso Grieco -. La Giunta regionale è molto impegnata nel perseguire politiche volte a rendere sempre più centrali l'orientamento e la formazione, affinché formazione e istruzione siano sempre più volano di occupazione in sintonia con la domanda di lavoro soprattutto locale".