Attualità

Nei luoghi del disastro

La commissione ambiente del Consiglio regionale in visita a Livorno. Il presidente Stefano Baccelli (Pd): “C’è esigenza di unità"

La commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale della Toscana, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), è giunta questa mattina a Livorno per la visita alle zone devastate dal maltempo. “C’è esigenza di unità, ringraziamo tutto il sistema della Protezione civile, che è un gioco di squadra” ha dichiarato il presidente Baccelli. 

“Il senso della visita della Commissione sui luoghi della tragedia, a distanza di qualche giorno per non intralciare i soccorsi, è proprio questo”, ha aggiunto dinanzi alle autorità ospiti del sindaco Filippo Nogarin, nella sala del Consiglio comunale di Livorno. Presenti anche il sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, quello di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi, che è anche presidente della Provincia e Antonella Manzione per la Prefettura.

“C’è la volontà di vedere direttamente, anche con gli occhi di amministratori locali che hanno passato esperienze simili – ha aggiunto Baccelli -; sappiamo quanto sia complicato avviare la ricostruzione, difficile il dialogo”. La Commissione, ha precisato il presidente, “Non ha competenze operative dirette, ma gli atti del Commissario straordinario, Enrico Rossi, diverranno atti legislativi e passeranno al nostro vaglio. E’ quindi giusto essere qui”.

Nella delegazione del Consiglio regionale anche la vicepresidente dell’assemblea toscana, Lucia de Robertis, con i consiglieri Gianni Anselmi, Francesco Gazzetti, Giacomo Giannarelli, Elisabetta Meucci, Monia Monni, Elisa Montemagni,Monica Pecori e Paolo Sarti. La delegazione, al seguito responsabile della Protezione civile, Riccardo Gaddi, ha iniziato il sopralluogo nelle zone più colpite, al termine del quale sarà fatto il punto su danni e criticità esistenti.