Attualità

Sul ring per Amatrice

Grandi campioni dello sport livornese sul ring nel nome della solidarietà per il paese devastato dal sisma del 24 agosto

L'evento Livorno per Amatrice è atteso per oggi, giovedì 22 dicembre al Pala Cosmelli a partire dalle 20.45, organizzato dai campioni del ring Igor Nencioni e Lenny Bottai, dall'associazione Tam Tam Immagine di Piero Ciantelli e da Martina Salsedo di Arte musica e sport, con la partecipazione e il patrocinio del Comune di Livorno e il sostegno di tanti sponsor cittadini.

L'evento è stato presentato mercoledì 21 dicembre dall'assessore allo sport Andrea Morini nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti gli organizzatori, gli atleti Lenny Bottai e Igor Nencioni, e la cantante e musicista Martina Salsedo.
La serata si aprirà con la musica rock dei The Black Tunes di Martina Salsedo a cui seguiranno gli attesi incontri sportivi. Sul ring saliranno Lenny Bottai, che sfiderà a colpi di guantoni il pugile bulgaro Stiliyan Kostov, e Igor Nencioni che combatterà contro un altro grande campione della lotta, il napoletano Sergio Leveque. Ma l'evento di solidarietà vedrà esibirsi sul quadrato, accanto a grandi campioni dello sport, anche tanti atleti livornesi dilettanti: sono infatti in programma cinque incontri di sottoclou sia di box che di lotta. Tutti, campioni e dilettanti, animati dal comune obiettivo di aiutare Amatrice.


L'intero incasso della serata sarà infatti devoluto alla ricostruzione della palestra del paese i cui rappresentanti saranno, per l'occasione, ospiti della serata. “Abbiamo voluto fare qualcosa di concreto per offrire a tante persone di Amatrice, soprattutto ai più giovani, l'opportunità di ritrovare le proprie abitudini di vita quotidiana, cancellate da questo evento terribile – ha dichiarato l'assessore Morini – Praticare sport rappresenta sicuramente un momento di svago e, al tempo stesso, l'occasione per riappropiarsi di gesti quotidiane e ritornare così, poco alla volta, ad una vita normale. Sono sicuro che lo spirito di solidarietà dei livornesi si farà sentire anche questa volta – ha aggiunto l'assessore – è importante che rispondiamo numerosi a questo appello e contribuiamo a scrivere questa bella pagina di rinascita e speranza nella vita di Amatrice”.