Attualità

Via al tavolo delle religioni

Si riunirà giovedì 29 settembre e vedrà protagonisti i rappresentanti di tutte le comunità religiose livornesi

“Abbiamo deciso di ridare vitalità a questo progetto del tavolo interreligioso – dichiara l'assessore alla cultura Francesco Belais - perché era da troppo tempo inattivo. E considerato il momento storico e geopolitico, piantare questo seme ci sembrava particolarmente importante anche per la nostra città, che pure vanta una tradizione multiculturale. Saremo tutti seduti in circolo per creare un momento di autentico confronto e dialogo alla pari, dove tutti i partecipanti sono sullo stesso piano, senza che una religione prevalga in alcun modo sulle altre”.

Il Tavolo delle religioni, frutto di uno specifico protocollo d’intesa, è nato nell’ottobre del 2006, nell’ambito delle celebrazioni per il 400esimo anniversario di Livorno, con l’obiettivo di realizzare una maggiore conoscenza reciproca delle differenti realtà religiose cittadine. Tradizione di libero confronto che ha le sue radici storiche nella pacifica convivenza delle differenti culture, etnie e religioni che da sempre caratterizza la città di Livorno.
Nel marzo 2006, durante il convegno intitolato “Religioni in dialogo”, fu fatta una lettura collettiva di una “preghiera ecumenica”, rivolta al “Signore”, chiamato semplicemente così senza ulteriori aggettivi.

Nell’agenda dei lavori di giovedì quindi l’intento dell’Amministrazione di ritessere il rapporto e lo scambio interreligioso tra tutti i soggetti invitati, in modo da progettare e realizzare varie attività come incontri, seminari e dibattiti sul tema del pluralismo religioso, oltre ad iniziative didattiche che potranno rientrare nell’offerta formativa delle scuole cittadine.

Questi i partecipanti al Tavolo: Chiesa Cattolica, Chiesa Greco-Ortodossa della Dormizione della Madre di Dio, Comunità Ebraica, Chiesa Evangelica Valdese, Chiesa Evangelica Battista, Chiesa Evangelica Pentecostale, Chiesa Cristiana Avventista del settimo giorno, Comunità Islamica, Chiesa Ortodossa Rumena, Assemblea Spirituale dei Baha’i di Livorno, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Unione Induista Italiana Sanatana Dharma Samgha, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.