Attualità

Terrazza Mascagni, si restaurano le panchine

L'opera sarà affidata a una ditta specializzata. Uffici al lavoro per un accordo quadro su base triennale per gestire gli interventi in urgenza

In Terrazza Mascagni le panchine danneggiate dalle mareggiate torneranno a nuova vita grazie ad un'opera di restauro che il Comune affiderà a una ditta specializzata.

Lo rende noto il Comune con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, annunciando inoltre che "Gli uffici tecnici del Comune stanno lavorando per predisporre una sorta di accordo quadro su base triennale per potere intervenire in tempi rapidissimi sulla Terrazza Mascagni quando questo si renda necessario a causa delle intemperie o di altri eventi (come eventuali atti vandalici, purtroppo verificatisiin più occasioni)".

"La problematica principale - spiega l'ente- risiede nel fatto che tutti i pezzi sono fatti su misura con stampi da ricavare dai pezzi originali".

Si tratta di un lavoro complesso. "Per realizzare un qualunque pezzo speciale  -  spiega il Comune - dovremo smontarne uno esistente ristrutturarlo e usarlo per creare lo stampo negativo da cui ottenere tutti gli elementi necessari". Pertanto, prosegue "Dal momento in cui si partirà con la ditta per la realizzazione degli stampi, produzione e montaggio possiamo stimare almeno 3/4 mesi per il primo minicantiere di montaggio del gruppo di panchine completamente nuove".

Ma c'è la necessità di gestire la fase temporanea.

"Non potendo avere gli elementi di arredo uguali nel brevissimo periodo - si legge nel post del Comune- gli uffici stanno valutando due strade: la prima può essere quella classica di inibire l'uso delle panchine ammalorate con transennamenti, o altri apprestamenti come effettuato quest'estate, fino alla disponibilità degli arredi "ordinari"; l'alternativa è quella di installare arredi "difformi" temporanei compatibili, da concordare anche con la Soprintendenza. La seconda soluzione, se la Soprintendenza sarà d'accordo, potrebbe essere rapida, provvisoria ed economica ripiegando su elementi industriali".