Attualità

Terremoto, le regole da seguire

Una giornata di alfabetizzazione sismica. Si svolgerà giovedì 20 febbraio al Cisternino di Città per insegnare cosa fare e cosa non fare

Nel caso in cui si senta il terremoto cosa dobbiamo fare e cosa non fare? Per prevenire eventuali danni a seguito di una scossa sismica di quali accorgimenti si deve tenere conto? Come si sono attivate le istituzioni per migliorare i piani di emergenza da attivare prontamente in caso di calamità naturale? Sono solo alcuni degli interrogativi che troveranno risposta durante il primo evento di alfabetizzazione sismica a Livorno dal titolo "Eppur si muove" organizzato dal Comune e in programma giovedì 20 febbraio 2020, dalle ore 9.00 alle 13.00, al Cisternino di Città in Largo Cisternino 13. 

Gli esperti in materia informeranno i cittadini sulle cause dei terremoti e sulle azioni preventive da attuare per evitare che eventuali danni risultino ingenti o, addirittura, siano pericolosi per la salute delle persone. Particolare riguardo sarà riservato al territorio livornese, alle sue caratteristiche geo-fisiche e ai pericoli reali che si possono effettivamente correre in caso di terremoto con magnitudo elevata.