Attualità

Torna la Coppa Liberazione dopo due anni di stop

Al via 17 equipaggi in totale, in gara tra Porto Mediceo e Darsena Nuova. Salvetti: "Restituite le tradizioni alla città dopo le restrizioni"

La presentazione della Coppa Liberazione con il sindaco Salvetti

Si volta pagina dopo due anni di pandemia, perché Livorno torna ad abbracciare la stagione delle gare remiere, che tornano al completo e cominciano con la sesta edizione della Coppa Liberazione.

Il torneo prevede una gara remiera a eliminazione diretta, da disputare tra Porto Mediceo e Darsena Nuova, ovviamente nel giorno della Liberazione, lunedì 25 Aprile dalle 15,30.

Alla Coppa parteciperanno tutte le cantine e,per quanto riguarda gli equipaggi al femminile, la presenza sarà al 50%. Parteciperanno 8 equipaggi a 10 remi, 6 equipaggi junior a 4 remi e 3 equipaggi femminili a 4 remi.

Alla presentazione della gara alla cantina del Palio Marinaro hanno partecipato Maurizio Quercioli, presidente del comitato organizzatore del Palio Marinaro, il vicepresidente della Coppa Barontini Francesco Lorenzini, il presidente della Coppa Risiatori Luca Ondini e, inoltre, Dino Lorenzini in rappresentanza delle sezioni nautiche e Luca Marconi, presidente del comitato regionale della Federazione Canottaggio.

"Le gare remiere saranno finalmente disputate tutte e 5 dopo due anni di stop per l'emergenza sanitaria - ha detto il sindaco Luca Salvetti - la città così si vede restituire le tradizioni a cui è legata con l'aggiunta di eventi che faranno da corollario a ogni manifestazione remiera. Il 2022 è l'anno in cui ci ripresentiamo al completo sia perché ci sono le condizioni per effettuare le gare remiere, sia per onorare l'impegno e il sacrificio di tutti i vogatori e dei dirigenti".