Attualità

Nuovi totem per accedere ai servizi sanitari

Saranno installati in vari punti della città e nelle farmacie. Ecco tutte le informazioni utili per gli utenti

Foto di repertorio

Giovedì 1 Dicembre saranno installati i nuovi totem regionali multifunzione nelle farmacie comunali Grande (piazza Grande), Corea (piazza Saragat) e Montebello (via Montebello) che vanno ad aggiungersi a quello nella farmacia La Rosa (via Settembrini), nel distretto di Fiorentina (via della Fiera di Sant’Antonino) e nell’atrio dell’ospedale. 

L'Asl attraverso una nota fa sapere che la sostituzione dei vecchi totem comporterà la sospensione per alcune ore del servizio.

I referti consultabili tramite i nuovi totem faranno riferimento direttamente al Fascicolo Sanitario Elettronico che rende disponibile gli esiti degli esami appena completi. Tramite i totem nelle farmacie è possibile effettuare il pagamento del ticket con bancomat e carte di credito senza addebito di spese aggiuntive. Per accedere ai servizi del totem è necessario aver la tessera sanitaria attivata e il relativo codice pin.

Le principali funzioni dei totem sono accessibili anche attraverso l’app regionale Toscana Salute. Tramite app è possibile consultare referti, pagare ticket sanitari, prenotare le analisi del sangue con Zerocode, scegliere il medico di famiglia, scaricare il libretto vaccinale e molti altri servizi.


Per utilizzare la app è necessario impostare sul proprio smartphone o tablet, un’identità digitale. Può essere fatto in due modi: con le credenziali Spid oppure inquadrando con la fotocamera del dispositivo l’immagine di un QrCode dopo averla stampata ai totem con tessera sanitaria e codice pin. L’app può gestire più identità digitali sullo stesso dispositivo quindi può essere utilizzata per se stessi, ma anche per i propri familiari.