Attualità

Tumore al seno, il percorso di assistenza

L’integrazione fra ospedale e territorio del percorso assistenziale per il tumore al seno studiata dal Laboratorio MeS come buona pratica regionale

Il percorso assistenziale offerto dalla zona livornese per il tumore alla mammella è stato individuato dal Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Sant’Anna di Pisa come buona pratica da studiare.

“Dallo scorso anno - spiegano i rappresentanti del Laboratorio MeS che si occupa di supportare la gestione e innovazione nel sistema sanitario misurando la capacità di essere efficaci ed efficienti - abbiamo avviato un filone di ricerca basato sull’individuazione e analisi delle buone performance, per valorizzare le pratiche organizzative che determinano buoni risultati. Il percorso assistenziale della zona livornese è stato scelto per essere approfondito, attraverso un incontro con i protagonisti dell’intero processo, da un gruppo di ricercatori del laboratorio MeS e da un gruppo di partecipanti al corso di formazione manageriale per direttori di struttura complessa. L’obiettivo comune è stato quello di imparare a riconoscere e valorizzare le buone performance e scoprire le specificità organizzative che fanno la differenza”.

“Nel corso dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi – ricorda Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – i ricercatori del MeS hanno voluto confrontarsi con i tutti professionisti impegnati nel percorso offerto, proprio perché ciascuno di loro rappresenta un tassello fondamentale e insostituibile del servizio.

Gli ottimi risultati sono sicuramente legati anche alla creazione a Livorno di una Breast Unit, che offre quanto di meglio si possa assicurare alle pazienti. Per queste donne è, infatti, ben definito un percorso diagnostico-terapeutico con una presa in carico globale che riesce a integrare le componenti territoriali e ospedaliere, ma non solo."