Attualità

Nogarin:"Un barbaro attacco che offende l'umanità"

Le parole del sindaco di Livorno dopo l'attacco a Parigi. La bandiera del Comune esposta a mezz’asta insieme al tricolore francese

“Il barbaro attacco di Parigi e l'inaccettabile tributo di sangue pagato offende l'umanità tutta". 

Sono le parole del sindaco Filippo Nogarin all'indomani degli attacchi terroristici avvenuti nella capitale francese, che hanno provocato oltre 120 vittime e centinaia di feriti.
"La notte del 13 novembre è destinata ad essere ricordata come una delle pagine più drammatiche della storia d'Europa -continua Nogarin-. In questo momento di dolore mi stringo idealmente al sindaco Anne Hidalgo e a tutto il popolo francese.”

Quello che segue è il testo del telegramma inviato al console francese a Livorno:

“Egregia Signora Console, i vergognosi accadimenti che ieri sera hanno sconvolto la città di Parigi rappresentano un attacco ai valori fondamentali di tutto il mondo libero e democratico. Mi sia consentito, Suo tramite, far pervenire all’intera comunità francese i sentimenti di cordoglio per le vittime e di ferma condanna dell’accaduto a nome di tutti i livornesi. Gli ideali che hanno ispirato la rivoluzione francese e che costituiscono la base del vivere civile certamente rappresentano una resistenza impenetrabile a tale vergognosa inciviltà".