Attualità

Un bosco per la città

Gli studenti delle scuole Razzauti, Micali e Gramsci impegnati nella piantumazione di 400 nuovi alberelli al parco della Cocchella di via Sicilia

Un bosco per la città, l'iniziativa  promossa dall’associazione Un Punto Macrobiotico in collaborazione con il Comune di Livorno, fa tappa nel parco della Cocchella di via Sicilia, dove mercoledì 7 dicembre, a partire dalle 8.30, gli alunni delle scuole Razzauti, Micali e Gramsci pianteranno 400 nuovi alberelli.

Le piante, tra gli 80 e i 120 centimetri di altezza, ma che diventeranno di alto fusto, sono state donate dal Vivaio Barbini di Grosseto e in parte anche dal corpo forestale delle Stato.

Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa che lo scorso anno registrò un notevole successo a Villa Regina con la piantumazione di 100 alberi. Ad un anno di distanza il boschetto di Villa Regina gode infatti di ottima salute; ma non solo, i bambini allora coinvolti ( circolo Brin, Sacro Cuore e medie Micali) nel corso dei mesi si sono presi cura delle piante con un progetto didattico di vera e propria adozione dell’area.

“Il successo dello scorso anno ci ha spinto a replicare l’iniziativa – dichiara l’assessore al verde pubblico Alessandro Aurigi – valorizzare e tutelare l’ambiente insieme alle nuove generazioni, sviluppando la cultura del rispetto e la cura per i beni comuni è un obiettivo che l’Amministrazione cerca di perseguire con tutte le sue energie. Dare spazio e concretezza a iniziative come questa è certamente un metodo vincente e di buon auspicio per i risultati futuri”.

La cerimonia di mercoledì 7 dicembre, come detto, avrà inizio alle  8.30 con l’arrivo dei ragazzi nel parco, seguiranno le operazioni di piantumazione (le buche sono già state predisposte dai volontari del Punto Macrobiotico) e poi animazione per tutti.

L’intero progetto è stato gestito da Un Punto Macrobiotico di Livorno con la collaborazione dei volontari dell’associazione San Benedetto, associazione Un Ulivo, associazione Un Melo e la Uepe di Livorno.