Attualità

Un concorso di idee per il Parco di Stagno

Pubblicato il bando per la riqualificazione del bosco urbano. I professionisti chiamati a realizzare i sogni e le idee degli studenti

Restituire al centro urbano uno dei suoi spazi di maggior pregio e di consentire la localizzazione di iniziative e di servizi di natura culturale, ambientale e sportiva. E' questo l'obiettivo del progetto di riqualificazione del Parco di Stagno.

"La progettazione del parco urbano Bosco di Stagno - spiega il Comune- oltre a rispondere alle necessità ambientali e funzionali, mira alla ricostruzione di un ambito irrisolto, sostanzialmente svuotato della sua antica funzione agricola e da adeguare al potenziale ruolo di spazio pubblico". 

Il bando sarà quindi l'occasione per avviare un percorso di riqualificazione e, come sottolinea il Comune "Formulare proposte potenzialmente utili a formare una visione più organica ed una lettura più integrata del tema del verde urbano del nucleo di Stagno, in una visione che ne esprima la dimensione trasversale - e non esclusivamente di settore".

Per rendere concreta l’idea di riqualificazione di questa ampia area, che attende da tempo nuovi destini urbani, il Comune di Collesalvetti ha pensato ad un concorso di idee tra professionisti su cui sviluppare la progettazione esecutiva dell’intervento . Il primo passo è stato quello di coinvolgere gli studenti delle scuole Benedettini di Stagno che, attraverso un questionario hanno fornito preziose indicazioni per una fruizione del parco a misura di adulto e di bambino. 

L’Amministrazione ha adesso attivato la fase operativa bandendo un concorso di idee tra professionisti, al fine di poter orientare le scelte successive dell’amministrazione comunale. Tra i requisiti imposti ai partecipanti viene richiesto di dare seguito alle idee degli studenti. Al seguente link è possibile trovare il bando con le modalità, le scadenze e i requisiti per la partecipazione.http://www.comune.collesalvetti.li.it/site/home/accedo-a.../altri-bandi---.html  Le previsioni progettuali dovranno essere depositate entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando e saranno giudicate da una commissioni di esperti che provvederà a nominare il vincitore. Tutte le progettazioni pervenute saranno oggetto di una mostra espositiva aperta al pubblico.