Attualità

Un corso per gestire i piccioni

Comune di Livorno e Lipu organizzano una giornata di formazione su come contenere la presenza in città di questi volatili

Come gestire i piccioni di città? Per rispondere a questa domanda arriva un corso di formazione organizzato da Comune e Lipu che si svolgerà domani.

A tenere il corso, volto a contenere la massiccia presenza di piccioni di città nel rispetto della biodiversità urbana, anche tramite uno specifico programma formativo rivolto agli operatori, sarà Marco Dinetti, responsabile nazionale Ecologia Urbana della Lipu.

L’iniziativa si terrà nella sala corsi degli uffici comunali di via Marradi 118 (primo piano) dalle 9 alle 11 ed è rivolta principalmente agli appartenenti all’ordine degli ingegneri, degli architetti, degli agronomi, al collegio geometri, servizio forestale, polizia provinciale, vigili del fuoco, Autorità Portuale, Camera di Commercio, distaccamento Regione Toscana, amministratori di condominio.

L’obiettivo è quello di individuare una corretta politica per la gestione delle popolazioni di piccioni in città, prendendo in considerazione programmi di monitoraggio, azioni di gestione, atti amministrativi e iniziative di informazione per la cittadinanza sugli approcci opportuni per giungere ad una migliore convivenza tra esseri umani e “altri animali”.