Attualità

Un grande dipinto dedicato a Pietro Mascagni

La città omaggia il compositore nel 156esimo anniversario delle sua nascita. L'opera sarà inaugurata dove un tempo sorgeva la sua casa natale

Pietro mascagni nel 1937

Un dipinto dedicato a Pietro Mascagni in occasione dell'anniversario della nascita del compositore e direttore d’orchestra livornese (Livorno, 7 dicembre 1863 – Roma, 2 agosto 1945).

L'opera, eseguita dallo scenografo Antonio Morozzi su tre saracinesche del Bar Frassinelli, sarà inaugurata dove un tempo sorgeva la casa natale del Maestro Mascagni, in via Sant'Omobono (zona piazza Cavallotti), domani alle 16.

Il dipinto raffigura il volto del compositore livornese oltre che la scena di Cavalleria Rusticana "il Cavallo scalpita". E' tratto da immagini dell'opera omonima, rappresentata a Torino con la regia di Gabriele Lavia.

A seguire è previsto un breve intervento musicale dedicato a Mascagni, con l’esecuzione di tre brani dell'opera Cavalleria Rusticana, ovvero Intermezzo, Gli aranci olezzano, Il cavallo scalpita. Interpreti il baritono Michele Pierleoni, la pianista Stefania Casu, e la Corale Pietro Mascagni.

All’evento parteciperà anche l’associazione La Livornina con i propri figuranti.

L'intero evento, patrocinato dal Comune di Livorno, oltre a commemorare la nascita del famoso concittadino, è a sostegno dell'Associazione Cure Palliative di Livorno.