Attualità

Un direttore scientifico per il Museo della Città

Il Comune ha pubblicato un ​avviso di selezione per conferire l'incarico, che sarà di un anno e mezzo. Per candidarsi c'è tempo fino al 16 Dicembre

Il Comune cerca un direttore scientifico per il Museo della Città. L'avviso di selezione, per titoli e colloquio, è stato pubblicato oggi. L’incarico durerà 18 mesi e il compenso lordo previsto è di 45mila euro (compresa Iva se dovuta).

"La nomina nelle intenzioni dell’amministrazione comunale - si legge in una nota - è il presupposto per un ulteriore sviluppo nel funzionamento e nella promozione del sistema museale livornese, del quale il Museo della Città, allestito al Polo Culturale dei Bottini dell'Olio, è parte integrante e rilevante".

Inaugurato nel 2018, il museo è diviso in due sezioni: la prima tesa a documentare la storia di Livorno tra l’archeologia e il XX secolo attraverso le collezioni civiche, la seconda, allestita nella chiesa sconsacrata del Luogo Pio dedicata all’arte contemporanea.

Dal 2019 a partire dall’allestimento della mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse il Comune ha destinato spazi del museo alle esposizioni temporanee.

"Oggi - spiega il Comune- l’intenzione dell’amministrazione è quella di ridisegnare il Museo di Città in modo da poter cambiare allestimento in modo dinamico, avviando una revisione del percorso di visita e dell’allestimento museale".

Per candidarsi c'è tempo fino al 16 Dicembre.