Attualità

Giovani e abuso di sostanze, il progetto Saiassai

300mila euro di finanziamento al progetto #Saiassai del Comune di Livorno per prevenire l’abuso di sostanze psicoattive tra i giovani

Il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha premiato con un finanziamento di oltre 300mila euro il progetto #Saiassai del Comune di Livorno, per prevenire l’abuso di sostanze psicoattive tra i giovani e il conseguente rischio di incidenti stradali.

Il progetto, che si è classificato nono in Italia nell'ambito dell' Avviso pubblico nazionale è stato realizzato in partenariato con Azienda USL Nord Ovest Toscana- Area programmazione socio-sanitaria e SERD, Prefettura Livorno e ANCI Toscana e intende porsi come modello replicabile a livello regionale e nazionale.

#Saiassai nasce dalla sinergia di due settori del Comune di Livorno e relativi assessorati, il settore Istruzione e politiche giovanili e il settore Politiche sociali e socio-sanitarie sociale che stanno avviando un percorso di costruzione di un gruppo intersettoriale che ha come obiettivo quello della prevenzione del disagio giovanile nelle sue molteplici forme che questo può assumere.

Del gruppo faranno parte assistenti sociali, esperti di politiche giovanili e figure di riferimento del mondo dell'istruzione. Si prevede il ricorso alle convenzioni attive per la programmazione zonale e alla co-progettazione col terzo settore anche per le attività di formazione e valutazione dei risultati.