Attualità

Una nuova pista ciclabile ad Antignano

L’Amministrazione candida il progetto esecutivo al bando regionale per il finanziamento. Realizzati negli ultimi anni 1365 metri di nuove piste

Il Comune di Livorno parteciperà al Bando Regionale POR FESR 2014-2020 a sostegno delle piste ciclabili in ambito urbano , per il finanziamento di una pista ciclabile da realizzare in zona Antignano, esattamente dall’inizio del viale di Antignano fino all’intersezione di via del Littorale/via Amerigo Vespucci.

Si tratta di un percorso ciclabile della lunghezza di 2,7 km , il cui il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta Municipale nella sua ultima seduta, prevede la spesa complessiva di 800 mila euro.

La nuova pista ciclabile proposta dall’Amministrazione attraverserà tutto il viale di Antignano , dalla Rotonda fino all’inizio del Romito, seguendo tipologie diverse: sono previsti tratti di ciclabile protetta bidirezionale, separata dalla corsia veicolare mediante cordolo con conseguente restringimento della carreggiata e , per alcuni tracciati anche soppressione di parcheggi auto ; così come sono in progetto tratti in sede stradale a corsie separate senza elementi fisici di separazione.

Il nuovo collegamento ciclabile rientra nel progetto globale di Ciclopista Tirrenica finalizzata a dotare la città di assi di collegamento Nord-Centro Città-Sud e Stazione-Centro Porto; due assi fondamentali riservati alle due ruote che intendono collegare i viali a mare ma anche la stazione ferroviaria con i principali “poli attrattori” della città.