Attualità

Vaccinazioni pediatriche, boom di prenotazioni

Nella Zona Livornese sono stati prenotati 535 su 680 posti disponibili. Nell’Asl Toscana nord ovest prenotazioni al 78%

Da giovedì 16 Dicembre parte in Toscana la vaccinazione contro il Covid per i bambini che hanno dai 5 agli 11 anni. Nel territorio dell'Asl nord ovest, che comprende le province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara, sono 71.167 i bambini in questa fascia di età che possono essere vaccinati.

Dal 10 Dicembre scorso, giorno in cui sono state aperte le prenotazioni sul portale regionale, e fino alle 13 di oggi, dei 4.490 posti disponibili nel territorio dell’Asl Toscana nord ovest grazie alla prima tranche di vaccini fornita dalla Regione, il 78% (pari a 3.517 posti) è già stato prenotato.

Per quanto riguarda la provincia di Livorno, nella Zona Livornese sono stati prenotati 535 su 680 posti disponibili. Nella Zona Valli Etrusche 242 su 480. All'Isola d'Elba le vaccinazioni dei bambini tra i 5 e i gli 11 anni saranno effettuate, senza prenotazione, all’ambulatorio vaccinale dell’ospedale di Portoferraio (aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00) e attraverso i pediatri di famiglia che aderiranno alla campagna.

"In questi giorni - spiega l'Asl - l'azienda sta mettendo a punto l'organizzazione dei punti vaccinali per accogliere i piccoli. Negli hub più grandi saranno allestiti percorsi dedicati. In Toscana la campagna vaccinale pediatrica riguarderà quasi 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità, per i quali sarà istituita una rete vaccinale dedicata, che fa riferimento alla rete pediatrica regionale ed è coordinata dal Meyer. I bambini vulnerabili saranno chiamati direttamente dai Centri che li hanno in cura".

"Il ciclo vaccinale completo - ricorda l'Asl- prevede la somministrazione di due dosi di Comirnaty (Pfizer pediatrico) a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. Oltre alla prenotazione attraverso il portale regionale e alla vaccinazione nelle strutture dell'Asl, la campagna sarà condotta anche grazie ai pediatri di famiglia che aderiranno e che metteranno a disposizione i propri studi per la vaccinazione dei loro piccoli pazienti".