Attualità

Obbligo vaccini a scuola, Nogarin è contrario

"Una forzatura inaccettabile", ha tuonato il sindaco M5s di Livorno. "L'idea di obbligatorietà contrasta con la promozione"

"L'obbligatorietà della vaccinazione dei bambini per l'accesso alle scuole materne e ai nidi d''infanzia fatta dalla Regione Toscana rappresenta una forzatura insopportabile". 

Secondo il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, contrario alla scelta della Giunta regionale che ha approvato una proposta di legge dove si impone ai genitori che vogliano iscrivere i propri figli all'asilo nido, agli spazi gioco e alle scuole materne, di vaccinarli "L'idea stessa di ''obbligatorietà'contrasta con il concetto di 'promozione' di politiche volte alla tutela della salute pubblica"

Secondo il sindaco di Livorno rendendo i vaccini obbligatori di fatto si alimenteranno sospetti e disinformazione col conseguente calo delle iscrizioni ai nidi e alle materne.

"Solo il pensiero di essere costretto a vietare l''ingresso all''asilo ai bimbi non vaccinati mi fa accapponare la pelle", ha concluso il sindaco.