Attualità

La nuova vita di Veronica Galoppini

La donna ha scoperto dopo molti anni di avere una rara sindrome, quella dell'ovaio policistico, che l'aveva portata a pesare 220 chili

Il "prima" e il "dopo" di Veronica ( foto da blog https://lamiaweightwatchers.blogspot.com/

Veronica Galoppini oggi ha 39 anni, un lavoro, un compagno, un figlio grande. Una vita bella e "normale" quella che conduce nella sua città, Livorno.

Eppure la sua è una storia davvero particolare, che ha deciso comunque di raccontare anni dopo ( è stata anche ospite di Magalli ai "Fatti Vostri" ), perchè serva a "Sensibilizzare e ad insegnare".

Rimasta incinta giovane, Veronica, nell'ultima parte di gravidanza inizia ad ingrassare oltre misura e continua a farlo anche dopo il parto, fino ad arrivare a pesare 220 chili. Le motivazioni? Sconosciute per diverso tempo, nel quale la giovane mamma fa fatica a compiere anche le cose più banali e viene aiutata dai familiari nella gestione del bambino. 

Nel frattempo comincia la girandola dei medici, ma è da sola che Veronica riesce a darsi una risposta andando a studiare il suo caso. E la conclusione è una rara sindrome, quella dell'ovaio policistico, una malattia ormonale che comporta obesità e altre problematiche. Individuata la cura giusta col ginecologo, Veronica si sottopone a un intervento di bypass gastrico a Viterbo e ritorna al suo peso normale, che ora tiene sotto controllo.

Una rinascita insomma, che oggi può finalmente rimettere in fila:"Seguo una dieta e aggiorno un blog nel quale racconto la mia storia ed esorto le persone che hanno lo stesso problema a cercare le soluzioni giuste - racconta - convivo con la sindrome che comporta anche altri problemi, come la perdita dei capelli e l'ipertensione, ma conduco una vita assolutamente normale."

Una storia e un insegnamento, insomma, fatto di esperienze di vita, ma col lieto fine. E un caso, il suo, che può essere di spunto per tanti altri.