Attualità

Via alla Settimana per la riduzione dei rifiuti

Tema centrale la dematerializzazione, ovvero come “fare più con meno” . Tanti appuntamenti sul tema fino al 29 novembre

Conto alla rovescia per la settima edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti promossa dall'Unione Europea, in programma a Livorno da sabato 21 a domenica 29 novembre, che quest'anno avrà come tema centrale la dematerializzazione, ovvero come “fare più con meno”.

L'evento è organizzato dal Comune di Livorno, con la collaborazione di Aamps e la partecipazione di numerose associazioni ambientaliste e culturali del territorio, e punta a sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità e della corretta gestione dei rifiuti legati alle 3 R: riduzione, riuso e riciclo. Molte le azioni con cui verrà trattato l'argomento.

La settimana si apre sabato 21 novembre con “On line è meglio”, azione di comunicazione in pieno spirito di dematerializzazione che prevede la pubblicazione del manifesto della SERR e delle 12 buone abitudini per ridurre i rifiuti nel quotidiano sui Totem e i monitor dell’ASL oltre che sui siti web di Comune, AAMPS e delle associazioni coinvolte nel programma.

Alle ore 9.30, al Mercato centrale è previsto inoltre un info point in cui addetti del Comune e AAMPS saranno a disposizione di cittadini e interessati per fornire informazioni e chiarimenti sul tema del programma.

La settimana continuerà con una serie di ulteriori azioni che puntano a promuovere le buone pratiche per la riduzioni dei rifiuti. Si va dagli incontri formativi nelle scuole, dedicati al corretto ciclo dei rifiuti e alle 3 R (ha aderito la scuola media Borsi), e con i bambini del doposcuola del Centro Servizi Donne Immigrate sul riuso creativo, all'incontro con gli operatori ecologici che si faranno portavoce di modi corretti per promuovere un buon riciclo della plastica e del vetro; e ancora, l'operazione “Parco recuperato” per la valorizzazione ambientale del Parco Masini, in collaborazione con Legambiente, che coinvolgerà alcune classi delle scuole primarie Maria Ausiliatrice e Gianni Rodari; infine, la proiezione di un documentario sulla riduzione e il recupero dei rifiuti in mare, all'Istituto nautico Cappelini in collaborazione con Lega navale italiana, sezione Livorno.

Il week end di chiusura della Serr, del 28 e 29 novembre, prevede poi una serie di iniziative che coinvolgeranno i cittadini.

Per tutta la giornata di sabato, in piazza Cavour, ci saranno stand informativi ed espositivi di Comune, AAMPS e associazioni e l'evento di scambio e baratto di oggetti e vestiti curata da Ecomondo. Nel pomeriggio sono previsti spettacoli di cabaret con alcuni comici livornesi (Claudio Marmugi, Paola Pasqui, Stefano Santomauro, Valerio Delfino e Giovanni Bondi).

Infine, ultima giornata all'insegna della sensibilizzazione ma anche del divertimento con la “Camminata folle: fare più con meno per rispettare l'ambiente e il verde pubblico” prevista per domenica 29 novembre con i camminatori Folli alla quale chiunque vorrà potrà unirsi. Il ritrovo sarà al Parco Pertini alle ore 9, dopodiché la camminata si snoderà lungo le principali vie del centro, per i parchi urbani e sul mare, per una durata di circa due ore.

“Con l'adesione alla Settimana Europea per la Riuzione dei Rifiuti intendiamo porci come facilitatori di quel processo di salvaguardia e tutela dell'ambiente i cui attori principali sono i cittadini – ha dichiarato l'assessore Gordiani - Per far questo ci rivolgiamo soprattutto agli studenti delle scuole, con lezione e iniziative ludico-formative dedicate, nella convinzione che la valorizzazione dell'approccio interculturale e della riscoperta di buone pratiche mutuate anche da altre culture o dal passato, rappresenti un passaggio fondamentale verso una maggiore consapevolezza e un cambiamento di approccio al rifiuto, inteso non più come semplice scarto, bensì come risorsa preziosa, riutilizzabile e riciclabile”.

Questo il programma dettagliato delle iniziative: