Attualità

Via di Collinaia, al via i lavori stradali

Parte lunedì 21ottobre un intervento programmato dall’ufficio Gestione Lavori Stradali del Comune di Livorno per il risanamento della carreggiata

Al via l'intervento di risanamento della carreggiata in via di Collinaia. I lavori, che partiranno lunedì 21 ottobre dureranno una decina di giorni, richiederanno alcune modifiche alla viabilità e consisteranno nel ripristino di una superficie di 4.750 metri quadrati di carreggiata, nel tratto compreso tra la rotatoria di via di Levante e l’incrocio con via del Crocino (corsia lato mare), e nel tratto tra via Giotto e via di Levante (corsia lato monte).

"Questi tratti - sottolinea il Comune di Livonro in una nota- presentano un manto stradale datato e sconnesso, con una zona particolarmente ammalorata in corrispondenza con l’incrocio di via del Crocino. Per quest’ultima zona è previsto un risanamento completo mediante fresatura per una profondità di 10 cm e successiva stesa degli strati bituminosi. Sul resto della carreggiata stradale, che si presenta in condizioni migliori, sarà eseguita una fresatura più superficiale, fino a una profondità di 4 cm. È inoltre previsto il ripristino in quota delle griglie e dei chiusini esistenti, con sostituzione di quelli rotti con nuovi manufatti in ghisa sferoidale".

Le modifiche alla viabilità

Per contenere i disagi, l’intervento è stato suddiviso in varie fasi, in modo da minimizzare l’occupazione delle sedi stradali e consentire la circolazione dei veicoli.

Queste le modifiche alla viabilità previste da lunedì 21 a giovedì 31 ottobre:

Prima fase

Seconda fase

Terza fase

Per tutta la durata dei lavori, in questi tratti di via di Collinaia e via del Crocino è previsto il limite massimo di velocità di 30 km/h.

Le fermate dei mezzi pubblici presenti in via di Collinaia potranno essere abrogate, secondo la progressione dei lavori.

Sarà garantito il transito dei pedoni in condizioni di sicurezza, e l’accesso alle abitazioni e alle attività. Saranno posizionati adeguati cartelli di preavviso, con l’indicazione dei percorsi alternativi.