Attualità

Via Firenze, ecco l'impianto di sollevamento

Grazie ai 600mila euro stanziati dal Governo, è stato inaugurato l'impianto di smaltimento delle acque piovane per il sottopasso spesso inagibile

Il taglio del nastro dell'impianto di sollevamento

L'impianto di sollevamento di via Firenze per contrastare gli allagamenti del sottopasso è stato ufficialmente inaugurato. Si tratta di un investimento di 600mila euro che, seppur impedendo per gli eventi più significativi l’agibilità del sottopasso stesso, garantisce in ogni caso un rapido svuotamento, senza arrecare disagio alla circolazione in una zona strategica della città.

"Si tratta di opere realizzate grazie alla collaborazione del Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa e dei Comuni direttamente interessati, che permetteranno di migliorare la sicurezza di tanti cittadini e attività - ha spiegato l'assessora regionale Monia Monni - l’impianto di sollevamento a Livorno consentirà di mitigare il problema legato ai continui allagamenti del sottopasso di via Firenze, soprattutto in caso di piogge di eccezionale intensità".

L’importo complessivo del progetto è stato interamente finanziato nell’ambito dell’ordinanza di Protezione civile del 2017 con risorse del Governo, nello specifico del Dipartimento di Protezione civile nazionale e della Regione, a seguito dell'alluvione del 9 e 10 Settembre 2017.

"Questo importante intervento ha impegnato la nostra struttura e professionisti esterni dalla progettazione alla realizzazione - ha aggiunto il presidente del Consorzio di bonifica, Giancarlo Vallesi - i lavori consentiranno di incrementare la sicurezza, riducendo i disagi alla circolazione nelle aree circostanti".

"Il sottopasso di via Firenze, in questi miei tre anni da sindaco, è sempre stato nella lista dei luoghi da tenere sotto controllo in caso di forti piogge, perché la situazione complessiva e strutturale di questa zona della città è molto complicata - ha concluso il sindaco Luca Salvetti - questo intervento risolve completamente la problematica e ci dà la possibilità di programmare meglio la gestione idrogeologica di quest'area. Un altro degli interventi che ha completamente cambiato volto alla città".