Attualità

Via Grande e area mercatale a caccia di progetti

Il Comune vuole mettere in cantiere due importanti interventi di restyling. Al via un concorso per selezionare i progetti

Il restauro urbano di Via Grande, Piazza Colonnella e Largo del Cisternino e la riqualificazione dell'area mercatale di via Buontalenti e di Piazza Cavallotti. Per la realizzazione di questi due interventi il Comune di Livorno ha dato il via a un concorso di progettazione in due gradi. 

"Si tratta - si legge in una nota del Comune- di una procedura di selezione di progetti, e non di idee, aperta a tutti gli operatori economici dotati dei requisiti di qualificazione professionale e di capacità tecnico-economica commisurati alla consistenza ed al tipo di intervento". 

"Al vincitore del concorso - prosegue l'ente- oltre al premio economico indicato nel bando (ordinariamente consistente nell'importo per il progetto di fattibilità determinato secondo le indicazioni di legge), possono essere affidati, previa verifica dell'effettivo possesso dei requisiti richiesti e in relazione all'effettiva disponibilità delle risorse finanziarie occorrenti, gli incarichi di progettazione definitiva ed esecutiva (oltre eventualmente agli incarichi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza)".

Grazie a protocolli d'intesa con il Consiglio nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori e con il locale Ordine degli architetti, l'amministrazione comunale potrà svolgere le procedure concorsuali avvalendosi gratuitamente della specifica piattaforma informatica predisposta dal Consiglio nazionale. 

Gli architetti Piergiorgio Giannelli e Mario Perini supporteranno gli uffici comunali nel coordinamento operativo delle procedure concorsuali che, secondo il cronoprogramma potranno chiudersi in circa 8 mesi con la proclamazione dei vincitori. La pubblicazione dei primi bandi per l'esecuzione dei lavori è prevista, al più tardi,  entro l'inizio del 2023.