Attualità

Via l'eternit dal mercato centrale

La Giunta approva lavori per 300mila euro. Lavori di ristrutturazione anche ai parapetti esterni, 10 nuovi lampioni e un montacarichi

Prende il via il percorso che porterà nel medio periodo alla dismissione totale di tutto il materiale in eternit presente nelle coperture del mercato centrale.

In questa prima fase saranno intanto completamente sostituite tutte le lastre della lanterna sommitale, vecchie ormai di 30 anni. Al loro posto nuove coperture più “green” in lega di zinco-titanio, materiale che resiste alla corrosione e quindi molto durevole nel tempo e dalle apprezzabili caratteristiche estetiche.
Mentre il manto delle restanti coperture, in attesa di essere rimosse anch’esse, subiranno un trattamento cosiddetto di “placcaggio”, ovvero saranno ricoperte con tre mani di una vernice speciale, che impediranno ogni tipo di dispersione di fibre nell’aria.
Nei 300 mila euro di costo totale dei lavori, sono inclusi anche la messa in sicurezza dei parapetti laterali e l’installazione di un nuovo montacarichi.
Sopra le strutture in muratura che fiancheggiano le discese ai piani interrati lungo via Gherardi del Testa e via Cardinale Saffi saranno montati due nuovi parapetti anticaduta in ferro e saranno posizionati 10 nuovi lampioni (5 per lato).
Infine nel salone del pesce troverà spazio un montacarichi (portata di 1600 kg) a doppio accesso per trasporto merci che collegherà tra loro i tre piani del Mercato.