Attualità

Rampa in via Quaglierini, tempi rispettati

L'assessore regionale ai trasporti Ceccarelli: "La Regione si è trovata ad affrontare la questione dopo aver ereditato le competenze della Provincia"

Vincenzo Ceccarelli

"Per la rampa sulla FiPiLi la Regione non ha perso tempo e non c'è stato nessun aumento del costo dell'opera". L'assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli risponde al consigliere Raffaele Cantone sulla questione dei lavori in via Quaglierini, tra Livorno e Clambrone, specificando che la Regione si è trovata ad affrontare la questione dopo aver ereditato le competenze della Provincia. "Non appena costituito il nuovo ufficio regionale, nello scorso marzo -spiega Ceccarelli-  il percorso per l'adeguamento del progetto alla nuova normativa, dopo l'approvazione del decreto legislativo 50/2016, in vigore dal 18 aprile 2016, è stato avviato immediatamente".

"Tralasciando le questioni che riguardano la Provincia – prosegue Ceccarelli - vorrei anche dire al consigliere Cantone che l'operazione di interpretazione delle nuove norme non è stata così trascurabile, come lui afferma con eccesso di superficialità. E' poi stato necessario, alla luce del passaggio di competenze, l'adeguamento della programmazione regionale e la revisione dei costi e dei rapporti tra Regione e Provincia. Tutti gli atti amministrativi al contorno – dice ancora - sono stati perfezionati ed entro il prossimo ottobre sarà chiuso il progetto esecutivo da mettere in gara di appalto. A primavera sarà chiuso l'appalto e poi servirà un anno per la realizzazione dei lavori. Questo è il nostro impegno – conclude Ceccarelli – e invito Cantone a verificarne con noi lo svolgimento, rinunciando alla tentazione di fare opposizione diffondendo informazioni inesatte o del tutto false".