Attualità

Via Zola, ok della Provincia per scooter e motori

I mezzi potranno essere temporaneamente parcheggiati all'interno del cortile dell'istituto tecnico in attesa di un'area da realizzare nelle vicinanze

Via libera a un parcheggio temporaneo per motorini e scooter all'interno del cortile della scuola. Lo ha deciso la Provincia, che per dare una soluzione non definitiva ai problemi di sicurezza e viabilità nella zona dell'Iti "Galilei", tra via Terreni e via Zola.

Il parcheggio, dunque, sarà una risposta sino alla sistemazione dell'area, dove sarà realizzato un parcheggio ver e proprio.

Per esaminare la situazione, si è svolto infatti un sopralluogo alla presenza del vicepresidente della Provincia, Pietro Caruso, del sindaco di Livorno, Luca Salvetti e della preside Manuela Mariani. Presenti anche il responsabile della sicurezza dell’Iti, Eugenio Lucchesini e la responsabile del servizio Reti scolastiche della Provincia, Anna Roselli.

"Il nostro obiettivo primario è stato e sarà sempre quello di promuovere una mobilità sostenibile attraverso l’uso di mezzi alternativi, bici e trasporto pubblico. Non è facile in una città come Livorno, dove il motorino è quasi parte integrante della vita di tanti cittadini e dei ragazzi - ha spiegato Caruso - come istituzione riteniamo, però, che in questo momento sia opportuno intervenire, con senso di responsabilità, per dare un contributo concreto alla risoluzione dei problemi sorti negli ultimi giorni".

"Per questo abbiamo pensato di concedere l’uso di una parte del cortile interno alla scuola per la sosta dei motorini - ha concluso - confidando nell'impegno del Comune, assicurato dal sindaco Salvetti, di realizzare a breve un’area parcheggio nelle immediate vicinanze della scuola".