Attualità

Viale della Libertà, partiti i lavori

Viale della Libertà, via al rifacimento della carreggiata. Cantiere in attività da lunedì due a mercoledì undici luglio

Al via, stamani, uno dei più importanti interventi di manutenzione stradale straordinaria previsti per quest’anno dall’Amministrazione comunale: la riqualificazione della carreggiata del viale della Libertà, dall’intersezione con viale Mameli fino all’intersezione con via Vannucci/via Zambelli.

“In pratica rifacciamo il manto stradale di tutta questa importante arteria cittadina, ad eccezione del tratto curvo in corrispondenza della pinetina che era già stato risanato”, spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi. “Inoltre, abbiamo inserito quest’opera nel Piano d’azione per il Risanamento acustico, quindi è previsto l’utilizzo di asfalto fonoassorbente. Considerato che anche la carreggiata di via Marradi qualche anno fa fu realizzata con materiali fonoassorbenti, tutto l’asse viario da piazza Attias a Barriera Roma sarà a basso impatto acustico, con evidenti benefici per la qualità della vita dei residenti, dei commercianti e degli studenti”.

Il progetto prevede la fresatura in profondità della pavimentazione attuale “a macchia di leopardo” nelle zone maggiormente ammalorate, e la successiva stesa di conglomerato bituminoso tipo binder a completamento del risanamento, per uno spessore di 8 cm.

Sarà infine steso il tappeto di usura in conglomerato bituminoso tipo “Itersilens”, che grazie alla presenza di una componente gommosa consente l'assorbimento delle vibrazioni da parte del conglomerato, ed una effettiva riduzione del rumore causato dal traffico veicolare.

ARPAT è stata incaricata di eseguire rilevazioni fonometriche ante e post operam, per verificare la qualità del lavoro svolto dalla ditta.