Attualità

Villa Regina, torrini in cerca di un gestore

Il bando scade il 15 aprile. Possono partecipare enti no profit iscritti da almeno un anno e mezzo al registro comunale delle associazioni

Via libera all'avviso di selezione pubblica per la concessione a enti e associazione no profit dei torrini posti all'ingresso di Villa Regina.

I due edifici (di 15 metri quadri ciascuno) rappresentano le uniche costruzioni originali della Villa, originariamente di proprietà della famiglia Treves, rimaste in vita dopo la demolizione nel 1975.

Sottoposti tre anni fa a importanti interventi di ristrutturazione e di risanamento conservativo, i locali dei torrini, vengono dunque ora destinati ad associazioni ed enti no profit, che potranno usarli per svolgere attività e servizi di varia natura.

Nel dettaglio, come stabilito nel bando, l'Amministrazione comunale riserverà particolare attenzione a progetti di associazioni legati ad attività compatibili con la realtà del parco, attività che favoriscano il massimo rispetto del contesto ambientale e attività rivolte all'organizzazione di iniziative a favore dei frequentatori abituali (bambini, famiglie, diversamente abili e anziani).

Possono presentare domanda enti no profit iscritti all'albo comunale delle associazioni da almeno 18 mesi, anche riuniti fra loro ai fini dell'utilizzo congiunto dei locali, e rappresentati da un ente capogruppo.

“Sono doppiamente soddisfatta per questa importante iniziativa pubblica rivolta alle associazioni – dichiara la vicesindaco Stella Sorgente – perché se da una parte si va nella direzione di riqualificare da un punto di vista del decoro urbano il parco di villa Regina, dove ricordo sono stati piantati recentemente 94 nuovi alberi, dall'altra si valorizza questo importante edificio cittadino dando spazio alle associazioni per arricchirne il valore di offerta culturale”.