Attualità

Disabilità, oltre 41mila euro dalla Regione

Via alle domande per accedere ai contributi. Ma l’assessore Dhimgjini scrive a Saccardi per un potenziamento delle risorse

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative al progetto regionale Vita Indipendente 2016, il progetto rivolto alle persone con grave disabilità.

Ammontano a 41.424 euro i contributi che la Regione Toscana mette quest’anno a disposizione degli utenti della zona Livornese, ma l’assessore al sociale Ina Dhimgjini ha già scritto all’assessore regionale Stefania Saccardi auspicando un aumento delle risorse “In modo da rendere efficace il progetto senza deludere le tante aspettative degli utenti, con disabilità grave, che da tempo attendono questa importante risposta assistenziale”.

Si ricorda che le domande per accedere al contributo legato al progetto Vita Indipendente possono essere presentate nell’arco dell’anno solare e l’erogazione dei benefici economici avverrà nei limiti delle risorse disponibili, assegnate dalla Regione. Tutti gli utenti che non rientrano in graduatoria per esaurimento delle risorse, saranno comunque inseriti in un elenco cronologico in attesa che la Regione possa stanziare ulteriori risorse o per essere attivate nel caso di risorse che si rendano disponibili a seguito di cessazioni o rinunce al contributo da parte di utenti già in carico.

Per tutte le informazioni circa il progetto Vita Indipendente: che cosa offre, le modalità di partecipazione nonché i relativi moduli di domanda si può consultare il sito del Comune di Livorno: http://www.comune.livorno.it/_livo/it/servizi/7011/Vita-indipendente.html.