I Carabinieri della Compagnia di Livorno hanno svolto un incontro formativo rivolto ai volontari della Venerabile Confraternita di Misericordia “Santa Maria del Suffragio” di Montenero dedicato al delicato tema della preservazione “della scena del crimine”.
All’iniziativa hanno preso parte circa 50 volontari, che hanno avuto l’opportunità di approfondire il delicato rapporto tra operatori sanitari e forze dell’ordine durante gli interventi in contesti di emergenza.
L’incontro ha permesso di analizzare le principali problematiche operative connesse all’arrivo del personale sanitario e di soccorso in un luogo teatro di un reato, approfondendo le modalità di collaborazione tra Carabinieri ed operatori sanitari per garantire la corretta gestione degli spazi e delle evidenze e garantire al contempo la salvaguardia della persona coinvolta.
La sessione formativa ha avuto lo scopo di rafforzare la sinergia tra istituzioni e volontariato, promuovere una maggiore consapevolezza sulle responsabilità di ciascun attore coinvolto e fornire strumenti pratici per operare con efficacia per il soccorso a chi versa in difficoltà, senza compromettere successive indagini.