Attualità

I livornesi salvano i cuccioli del sud

I volontari della protezione animali hanno raccolto coperte, cucce e cibo per i cani colpiti dall'emergenza neve. "I cittadini sono stati generosi"

I volontari della protezione animali

Scenderanno giù, al sud, sul tacco dello stivale, per aiutare cuccioli minacciati dalle rigide temperature di questi giorni. Una vera e propria campagna di solidarietà per gli amici a quattro zampe di Taranto, Bari e altre città pugliesi che vede anche una raccolta di alimenti e cucce cui hanno aderito tanti livornesi. A organizzarla, tre volontarie della protezione animali: Francesca Greco, Simonetta Guidi e l'educatrice cinofila Rossella Ricci

"Dopo le richieste di aiuto dai canili del sud Italia per l'emergenza neve ci siamo subito allertati - spiega Francesca Greco - chiedendo aiuto a comuni cittadini e altri volontari". Alla chiamata hanno prontamente risposto Elena Guarda, Brunetta e Riccardo Sinapoli.

"In breve tempo abbiamo raccolto tantissime donazioni - spiegano le volontarie - quintali di cibo, cucce e coperte ". Il materiale è stato raccolto in quattro attività di Livorno che si sono messe a disposizione: la farmacia Guarda di piazza Cavour, la Toelettatura Elena di via Risorgimento e il bar Manuela e l'Auto Ricambi Coseschi di via Mastacchi.

Qua sarà ancora possibile, nei prossimi giorni, consegnare ulteriori donazioni. La prima consegna partirà stasera. Le donazioni, arrivate anche da Cascina e Pisa, saranno distribuite nei canili pugliesi in maggiore difficoltà"