Attualità

Weekend intenso per l'Avis comunale

Ieri sono state tracciate le linee per l’attività futura dell’associazione, oggi la festa organizzata dalla Cantina remiera dell’Ovosodo

Marzo comincia con un weekend ricco per l’Avis Comunale Livorno. Sabato 2 marzo, al Circolo Ricreativo dipendenti della Difesa, si è tenuta l’assemblea straordinaria degli associati, durante la quale il Consiglio Direttivo ha esposto le attività sostenute nell’ultimo biennio e i piani futuri, che vedranno sempre Avis impegnata in prima linea nel sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di plasma e sangue. 

Anche nel corso del 2019 il calendario delle iniziative è molto fitto: tra le prossime in agenda si segnala l’evento Dono e Sport, in programma per domenica 10 marzo al Centro commerciale Grotta delle Fate, mentre a giugno si terrà la tradizionale Festa del Donatore. 

Oggi, domenica 3 marzo, invece, Avis Livorno ha marcato presenza alla Gara di Carnevale promossa dalla sezione nautica Ovosodo, che dopo la festa per gli auguri di Natale ha deciso di organizzare un nuovo appuntamento per fare aggregazione e ha scelto di dedicarlo proprio all’Avis, anche in virtù dell’iniziativa denominata Cantine Livornesi, che periodicamente porta l’associazione presieduta a Livorno da Matteo Bagnoli a entrare nelle sezioni nautiche per sensibilizzare il mondo del remo al tema della donazione. 

Sotto un bel sole primaverile, di buon mattino tutti i vogatori e lo staff della cantina bianco gialla si sono ritrovati per una gara dimostrativa che ha visto la creazione di 6 equipaggi misti tra ragazzi, senior e ragazze, ognuno dei quali ha affrontato, lungo i fossi, un percorso di circa 800 metri: partenza dalla cantina dell’Ovosodo e poi via sotto il ponte di Piazza della Repubblica; giro di boa immediatamente successivo e poi ritorno con arrivo sempre davanti alla sezione nautica che si trova nel cuore del rione Benci Centro. 

Nessuna classifica ufficiale e, di conseguenza, nessun vincitore: solo la voglia di stare insieme e aprirsi alla città all’insegna dello sport e della solidarietà. 

“Iniziative come queste – commenta il presidente dell’Ovosodo Pirro Stefanini – per noi sono importanti per andare avanti e cercare sostegno alla nostra attività. Siamo una cantina storica e cerchiamo di affrontare le nostre difficoltà anche ringiovanendo i nostri quadri e avvicinandoci sempre di più alla gente”. Dopo le gare, con l’immancabile Massimiliano Bardocci a fare da speaker, tutti insieme per un pranzo in cantina aperto a tutti; nel pomeriggio, quindi, si è svolta la gara di torte di carnevale con tanto di giuria. Un altro modo per stare insieme e festeggiare il Carnevale in questo evento promosso dall’Ovosodo in collaborazione con Vivi Centro e Avis Comunale Livorno.

Gli equipaggi in gara. Equipaggio 1: Tiziano Biagiotti, Sara Speranza, Andrea Perullo, Dario Brilli, Silvia Segnini. Equipaggio 2: Filippo Bigoni, Lorenzo Bientinesi, Rachele Barbieri, Roberto Merlino, Silvia Segnini. Equipaggio 3: Lorenzo Speranza, Giulia Giovacchini, Davide Del Tongo, Daniele Cipolli, Silvia Segnini. Equipaggio 4: Alessandra Zocchi, Matilde Giorgetti, Alessandro Ciucci, Federico Morelli, Silvia Segnini. Equipaggio 5: Celeste Caluri, Sonia Giannetti, Giorgio Boccini, Luca Sesteni, Silvia, Segnini. Equipaggio 6: Matteo Puglia, Manuel Guarracino, Emanuele Bigoni, Federico Mannoni, Nicola Fontani.